07 gennaio 2025

|

Corsi & Concorsi

Test di ingegneria: le differenze fra TOLC-I, TOL Polimi e TIL

Ingegneria è una delle lauree STEM più ambite per le ottime prospettive di carriera che offre. Per immatricolarsi in un corso di laurea di questo tipo occorre superare un test di accesso. Le prove di ammissione variano da ateneo ad ateneo e non è sempre facile orientarsi tra i vari tipi di test richiesti dalle università. In questo articolo vediamo quali sono le differenze fra i 3 test di ingegneria disponibili in Italia: il TOLC-I, il TOL del Politecnico di Milano e il TIL del Politecnico di Torino. Prima di tutto, la visione d'insieme: il TOLC-I è il test di ammissione utilizzato dalla maggioranza degli atenei, compreso il Politecnico di Milano che però ha sviluppato anche il TOL lasciando agli studenti la scelta fra TOLC-I e TOL. Per accedere invece al Politecnico di Torino occorre sostenere e superare esclusivamente il TIL, sviluppato dall'ateneo che, diversamente da Polimi, non riconosce il TOLC-I.
Tolc differenze.png

Contenuti

Cos'è il TOLC-I

Il TOLC-I (Test OnLine CISIA – Ingegneria) è un test organizzato dal consorzio CISIA ed è adottato da numerose università italiane per l'accesso ai corsi di laurea in Ingegneria. Questo test si svolge interamente al computer e si può sostenere in una delle tante sedi universitarie aderenti al consorzio oppure da remoto.

Struttura del TOLC-I

Il TOLC-I è suddiviso in cinque sezioni:

  • Matematica: 20 domande in 50 minuti.

  • Logica: 10 domande in 20 minuti.

  • Scienze: 10 domande in 20 minuti.

  • Comprensione verbale: 10 domande in 20 minuti.

  • Inglese: 30 domande in 15 minuti.

Il punteggio è calcolato assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 per ogni risposta sbagliata e 0 per ogni risposta non data. La sezione di inglese non incide sul punteggio totale per l'accesso, ma è considerata da alcune università per altri fini.

Modalità di iscrizione e validità

Ci si iscrive al TOLC-I tramite il portale del CISIA, dove è possibile scegliere data e sede del test. Il risultato è valido per l'immatricolazione in tutte le università che adottano il TOLC-I e può essere ripetuto più volte a partire dalla quarta superiore.

Il TOL del Politecnico di Milano

Anche al Politecnico di Milano l'accesso può passare dal TOLC-I, ma, diversamente dalla maggior parte degli atenei che adottano il test del CISIA, il Polimi ha sviluppato anche il TOL, un test di ateneo specifico che può essere sostenuto in alternativa al TOLC-I. Il TOL è un test informatizzato che può essere sostenuto anche in quarta superiore, per un massimo di due tentativi per anno (ci sono cioè due sessioni anticipate riservate agli studenti di quarta e due per quelli di quinta superiore).

Struttura del TOL

Il TOL si compone di:

  • Logica, matematica e statistica: 25 quesiti in 65 minuti

  • Comprensione verbale: 5 quesiti in 10 minuti

  • Fisica: 5 quesiti in 10 minuti

  • Inglese: 30 quesiti in 15 minuti. Questa parte si chiama TENG (Test of English) e si considera superata se le risposte corrette sono almeno 24 su 30. Se questo non avviene, si contrae un obbligo formativo che andrà rimosso dopo l'immatricolazione esibendo una certificazione riconosciuta dall'ateneo o sostenendo un test ad hoc.

Il sistema di valutazione assegna 1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data; a ogni domanda di inglese è assegnato un peso di 1/3, a ogni domanda di logica, matematica e statistica un peso di 2,6, a ogni domanda di comprensione verbale un peso di 3 e un peso di 2 a ogni quesito di fisica.

Come iscriversi al TOL Polimi

Per iscriversi, bisogna registrarsi al portale del Politecnico di Milano e scegliere una data disponibile. In fase di iscrizione gli studenti che faranno il TOL standard (cioè in quinta superiore) possono esprimere preferenze per un massimo di 5 corsi, di cui la graduatoria finale terrà conto.

Il TIL del Politecnico di Torino

Il TIL (Test in Laib) è il test d'ingresso per i corsi di laurea in Ingegneria offerti dal Politecnico di Torino. Questo test è obbligatorio ed è l'unica modalità di ammissione riconosciuta da Polito. Si svolge a computer in presenza, nei laboratori (Laib) del Politecnico.

Struttura del TIL

  • Matematica: 16 domande in 36 minuti.

  • Logica e comprensione del testo: 10 domande in 20 minuti.

  • Fisica: 10 quesiti in 15 minuti.

  • Comprensione verbale: 6 domande in 22 minuti.

  • Conoscenze tecniche di base: 6 quesiti in 12 minuti.

Il sistema di valutazione è simile a quello del TOL e del TOLC-I: 1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data.

Quando si svolge il TIL

Il Politecnico di Torino organizza cinque sessioni di test, da marzo ad agosto. Possono partecipare solo studenti che stanno frequentando la quinta superiore o già diplomati.

Come prepararsi ai test di ingegneria

Ora che hai compreso le differenze tra TOLC-I, TOL e TIL, sei in grado di pianificare al meglio il tuo percorso verso la facoltà di Ingegneria. Con una preparazione adeguata e la giusta strategia, superare il test sarà più semplice. Puoi farlo con più facilità utilizzando i nostri strumenti specifici: