02 aprile 2023
|
Informazioni ufficiali
Contenuti
L’Università Bocconi ti permette, già alla fine della quarta superiore, di sostenere un test di ammissione. In questo modo, se superi la selezione, puoi proseguire in tutta tranquillità con l’ultimo anno di scuola superiore e, al termine, avere un posto garantito in una delle più prestigiose università private italiane. Come?
Il test Bocconi si svolge online, da casa. L’Early Session è il primo dei tre appuntamenti con l’ammissione in Bocconi, seguito dalla Winter e dalla Spring Session. Hai la possibilità di sostenere la prova in un giorno a tua scelta nell’arco di un ampio periodo che va da luglio a settembre e potrai, volendo, decidere di concentrare in questa sessione anche tutti i 3 tentativi che la Bocconi ti offre per centrare l’obiettivo dell’ammissione.
In caso di insuccesso all’Early Session, hai comunque la chance di riprovare il test nelle altre sessioni, se non hai esaurito i tre tentativi a tua disposizione. Per fare i tuoi conti, è bene che tu sappia che le sessioni Early e Winter mettono a disposizione il maggior numero di posti, mentre nella sessione primaverile — l’ultima disponibile — rimane in palio solo il 5/10% dei posti.
Le materie dell’Early Session Bocconi e i criteri di valutazione sono identici a quelli delle sessioni invernale e primaverile. In breve: la prova verte su domande di comprensione di brani, matematica e ragionamento numerico e pensiero critico. Oltre al test, alla valutazione per l’accesso concorre anche il curriculum scolastico