02 aprile 2024
|
Informazioni ufficiali
Contenuti
Per poterla utilizzare devi rispettare alcune scadenze:
per richiedere la carta hai tempo dal 31 gennaio al 30 giugno 2024
puoi utilizzarla spendendo i tuoi 500 euro fino al 31 dicembre dello stesso anno
Per attivare le carte ti basta registrarti, tramite SPID o Carta d’identità elettronica (CIE), sul sito ufficiale Carte Cultura.
Così come per 18app, con l’attivazione delle carte non ricevi direttamente del denaro, ma hai un portafoglio virtuale da cui sottrarre di volta in volta l’importo degli “acquisti” che fai. Puoi gestire i tuoi acquisti tramite dei buoni di spesa elettronici: accedendo alla piattaforma, devi semplicemente inserire la somma necessaria per generare il tuo buono e spenderlo in una delle strutture convenzionate, online o fisiche.
Queste carte ti daranno la possibilità di scegliere tra moltissimi prodotti e servizi culturali.
Potrai acquistare libri, compresi quelli per la preparazione ai test di ingresso all’università, biglietti per cinema e concerti, corsi di lingua straniera, di musica o di teatro, abbonamenti a quotidiani, musica registrata.
Anche se le Carte sono due, lo stanziamento pubblico che le alimenta è unico: 190 milioni di euro – lo stesso ammontare previsto per il “vecchio” 18app – che potranno essere utilizzati «fino ad esaurimento». La legge stabilisce espressamente che non vengano stanziate ulteriori risorse per il 2024.
Anche se, formalmente, c’è tempo fino a giugno per fare la richiesta, per non rischiare di arrivare a “soldi finiti”, ti suggeriamo quindi di non aspettare.